News


UDC: Sasco, sostegno a famiglie e persone in difficoltà

26.05.2008
16:24
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - "L'UDC è dell'avviso di dare continuità e nuovo impulso per attenuare ogni forma di povertà e per dare sostegno alle esigenze di persone e famiglie che si trovano in stato di difficoltà e ciò in coerenza con i principi e con i valori ai quali si ispira l'UDC stessa, tra i quali predomina la solidarietà".

Lo sostiene il capogruppo consiliare regionale Edoardo Sasco, preso atto che già da oltre due mesi sono stati esauriti tutti i fondi regionali per l'anno in corso. E' però dell'avviso che il problema vada affrontato nella sua globalità e negli organi competenti con modalità diverse da quelle ora previste per il reddito di cittadinanza e l'UDC se ne farà carico nella Commissione consiliare di merito non appena sarà attivata.

"Vogliamo coniugare la solidarietà con la sussidiarietà - ha dichiarato il capogruppo UDC - attribuendo cioè ai Comuni, che rappresentano la realtà amministrativa più vicina alla gente, le competenze e i fondi per questi tipi d'intervento sociale, dando loro il compito di individuare le vere povertà, molte delle quali sono perfino sconosciute".

"I Comuni sono dotati di una rete di servizi sociali e assistenziali - ha affermato Sasco - che già si occupa di anziani, disabili e di servizi alla persona in genere, rete con la quale bisognerà fare sinergia anche per quanto riguarda il sostegno alle povertà, garantendo così i necessari controlli di quantità e di qualità dei servizi erogati".

"Questa - ha concluso l'esponente UDC - è la nostra chiara opinione relativamente al dibattito in corso tra le forze politiche regionali, sul quale era doverosa una nostra presa di posizione concreta e non di semplice polemica. In altre parole, l'individuazione fin d'ora di una priorità che all'UDC sta molto a cuore".