News


Ballaman con studenti del Marinelli e del Kantonsschule Wil

27.05.2008
13:28
(ACON) Trieste, 27 mag - RC - Appuntamento con gli studenti della seconda I del liceo scientifico "Giovanni Marinelli" di Udine e con una classe del liceo "Kantonsschule Wil" di San Gallo (Svizzera), per il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman.

La foto di rito tutti assieme, una breve presentazione da parte del presidente (sono un insegnante - ha detto ai ragazzi - perciò sono felice che la scuola entri a Palazzo. Inoltre sono di origini elvetiche). Poi una lezione informale sul funzionamento dell'Assemblea legislativa e sulla sua storia, passata e recente, sino a dire che per l'Italia si apre una fase nuova che va verso il federalismo.

Puntuale, quindi, la domanda di uno studente del Marinelli: se si vuole il federalismo, non si dovrebbero abolire le Regioni a Statuto speciale? L'idea - è stata la risposta del presidente, che si è congratulato per l'osservazione - è semmai di portare anche le Regioni ordinarie a una maggiore autonomia. Spero - ha quindi aggiunto Ballaman - che qualcuno di voi si avvicini alla politica perché è l'attività che permette di gestire il bene comune anche attraverso lo scontro verbale, ma mai attraverso le armi.

La visita dei ragazzi - aveva, invece, avuto modo di spiegare il dirigente scolastico del Marinelli, Tomaso Di Girolamo - fa parte del Progetto di scambio culturale bilaterale tra i due licei e prevede la trattazione di come sono articolate le istituzioni politico-amministrative del Friuli Venezia Giulia e del Cantone di San Gallo.

(foto in e-mail; servizio alle tv)