News


UDC: Sasco, impegnare i fondi per santuario monte Grisa (TS)

28.05.2008
11:59
(ACON) Trieste, 28 mag - COM/ET - Quali sono i tempi per l'erogazione dei fondi per la straordinaria manutenzione del santuario di monte Grisa a Trieste?

Lo chiede con un'interpellanza alla Giunta il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco.

Il consigliere ricorda che permane la situazione di precarietà delle strutture del tempio Mariano, che ha bisogno di un urgente intervento conservativo e di restauro per ridare all'edificio piena funzionalità e consentirne la definitiva riapertura al pubblico.

Sasco sottolinea l'alto valore simbolico e morale del santuario, fortemente voluto dall'arcivescovo monsignor Santin per auspicare l'abbattimento dei muri di odio e di dolore che dividevano l'Europa dopo la seconda guerra mondiale.

Si tratta - prosegue il capogruppo UDC - di un edificio di culto di interesse pubblico, meta di continui pellegrinaggi, inserito nei circuiti turistici internazionali; la mancata apertura rappresenta quindi anche un danno al turismo regionale.

Sasco ricorda che, in sede di Finanziaria 2008, la Giunta regionale ha ritenuto di includere la richiesta presentata dall'Autorità diocesana triestina tra le priorità da soddisfare, formula adottata non essendo possibile individuare una norma puntuale di finanziamento, modalità non consentita dalla legge di contabilità regionale.

L'esponente centrista afferma che il capitolo di spesa relativo ai contributi pluriventennali per le chiese, inserito nell'unità di bilancio degli interventi edilizi e servizi di culto, presenta la necessaria copertura finanziaria, ma per poter impegnare i fondi è necessaria una delibera di Giunta.

Di qui la richiesta di conoscere i tempi di adozione della delibera, per consentire il rapido recupero delle strutture del santuario, così da assolvere alle funzioni di culto e a soddisfare quelle collegate all'aspetto turistico.