News


PD: Moretton, disponibili a nuova legge per case popolari

30.05.2008
09:30
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/AB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton interviene, con una nota, sulla questione relativa alle case popolari.

"All'on. Saro, voglio rispondere che per le Ater abbiamo seguito le leggi emanate prima dal governo Antonione e poi da Tondo ed è stata applicata in tutti i suoi criteri e disposizioni. Escludo favoritismi e sostengo invece che molto si è fatto e i fondi stanziati sono stati raddoppiati nella passata legislatura, in cui sono stato assessore, ritenendo pertanto di aver contribuito notevolmente a soddisfare le numerose richiesta di avere in assegnazione le case popolari. Non solo escludo favoritismi, ma assicuro che tutti quei controlli previsti sulla situazione reddituale degli inquilini sono stati effettuati dalle Ater, così come l'aggiornamento degli affitti".

"Ora la Giunta Tondo, come stabilito dalla Corte dei conti, dovrà prevedere un nuovo regolamento contenente i criteri di riparto delle risorse finanziarie alla cinque Ater della regione. Riguardo l'assegnazione degli alloggi a cui fa riferimento Saro, riconfermo quanto già dichiarato qualche giorno fa, in cui evidenziavo la necessità, convenendo con Saro, di privilegiare chi è residente sul territorio rispetto a chi arriva da altri Paesi. Pertanto riteniamo di poter contribuire efficacemente con questa maggioranza per formulare una nuova legge sulle case popolari che sia più ampia e lungimirante, per soddisfare le sempre più numerose richieste dei nostri corregionali".