News


PD: Gabrovec su legge regionale tutela minoranza slovena

30.05.2008
10:54
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/ET - È urgente e opportuna la rapida convocazione dell'Assemblea degli eletti sloveni perché si scelga tre dei componenti della Commissione regionale consultiva e si dia, di fatto, il via all'attuazione della legge regionale di tutela della minoranza slovena.

È quando afferma l'esponente della Slovenska skupnost e consigliere regionale del PD Igor Gabrovec, inoltrando nei giorni scorsi una lettera al presidente Edouard Ballaman.

Nella sua missiva, Gabrovec chiede al presidente Ballaman di procedere alla convocazione dell'Assemblea degli eletti di lingua slovena, passo necessario per scegliere tre dei componenti della Commissione regionale consultiva, come previsto dalla legge regionale di tutela 26/ 2007. I tre membri da selezionare rappresentano le province di Trieste, Gorizia e Udine - zone dove la minoranza slovena è presente storicamente - ed è il presidente del Consiglio regionale a indire l'assemblea deputata a sceglierli.

La lista degli eletti sloveni da convocare, continua il consigliere, è già stata richiesta agli enti locali interessati dalla precedente presidenza e tale comunicazione aveva come scadenza il 22 febbraio di quest'anno.

Gabrovec, infine, si dice fiducioso della sensibilità del presidente Ballaman in materia e sottolinea l'importanza della costituzione della Commissione, fondamentale per dare corso alla legge regionale di tutela.