News


PD: Moretton, no allo scorporo di Insiel

30.05.2008
13:00
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/DT - Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, invita la Giunta Tondo e il nuovo presidente dell'Insiel Walter Santarossa a una più approfondita valutazione tecnico-politica - scrive in una nota - per mantener fede all'impegno assunto in campagna elettorale di tutelare le professionalità e il numero dei dipendenti dell'importante società informatica regionale.

Dal punto di vista industriale, aggiunge Moretton, lo "spezzatino" dell'Insiel che noi, nella precedente legislatura, avevamo escluso anche su suggerimento di consulenti esperti, implica la perdita di sinergie e il netto aumento del costo di produzione dei servizi resi, rendendo di fatto meno competitiva la società e allo stesso tempo drammatica la situazione dell'altra Insiel, quella che starà sul mercato. Questa, infatti, sarà esposta ai rischi di chi dovrà acquisire tutti giorni i clienti. E' evidente, quindi, che Insiel 2 è meno sicura rispetto all'obiettivo di garantire i posti di lavoro agli attuali dipendenti. E poi, fa notare ancora il capogruppo PD, come si sceglieranno i dipendenti che andranno in una o nell'altra società dopo lo scorporo Insiel?

Per questo, conclude Moretton, non condividiamo la scelta della Giunta Tondo né dal punto di vista industriale e, ovviamente, neppure da quello della gestione dei dipendenti.