News


PD: Lupieri, subito un tavolo per discutere prezzo benzina

30.05.2008
13:11
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/RC - "Subito un tavolo con le categorie interessate, e cioè Figisc-Confcommercio, Unione petrolifera e Camere di commercio, per evitare una Caporetto sul prezzo della benzina".

A chiederlo - in una nota - è il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri, che poi aggiunge: "Il dietro-front dell'assessore regionale alle Risorse finanziarie, Sandra Savino, ci fa piacere, ma al contempo ci preoccupa. Come ha potuto un assessore criticare pubblicamente un sistema, quello della legge sulla benzina regionale, che ha consentito di recuperare più di 1,5 miliardi di litri di carburante e di far risparmiare ai cittadini del Friuli Venezia Giulia un miliardo di euro? Un assessore dovrebbe informarsi bene, o quanto meno meglio, prima di esternare e dichiarare scorretta una normativa che, tra l'altro, ha difeso e aiutato non poco anche l'economia della nostra Regione".

"Pertanto - così ancora il consigliere del PD - chiediamo il massimo impegno dell'assessore Savino nella protezione dello sconto regionale. Anzi, prima che il mercato della benzina sia fatto traslocare del tutto oltre confine (con, quindi, grave danno pure per le casse della Regione), vogliamo che subito - e non nel giro di qualche settimana, come dichiarato dalla Savino - la Giunta attivi un tavolo di confronto con le categorie".

"Per quanto riguarda i nostri benzinai, siamo già vicini al 50 per cento di perdite. Far passare ulteriore tempo - conclude Lupieri - non ritengo sia utile e conveniente proprio a nessuno: né alla Regione, né ai benzinai, né ai cittadini".