News


Corecom: premi concorso "Comunicare identità e territorio"

30.05.2008
14:49
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/RC - Il presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, ha illustrato le motivazioni che hanno portato a dare il primo premio, per il concorso multimediale "Comunicare identità e territorio in Europa", al liceo Buonarroti di Monfalcone e al suo video dal titolo "254 lire".

Il titolo del video realizzato dagli studenti - ha spiega Del Campo - si riferisce alla paga che prendevano le giovani operaie al cantiere di Monfalcone nel 1930, e raccoglie le testimonianze dirette di due anziane signore andate a lavorare a 14 anni, uscendo così da una condizione di povertà e conquistando l'orgoglio di partecipare al lavoro di una industria moderna che attirava operai da tutta l'Europa.

Si tratta di un video intenso - ha aggiunto il presidente - costruito bene sul piano tecnico, che offre approfondimenti di una realtà storica e culturale che altrimenti sarebbe destinata all'oblio. Viene rappresentata una realtà operaia attraverso il filtro specifico della differenza di genere (le intervistate sono tutte donne), ma accenna anche alla dimensione transfrontaliera, quando il cantiere di Monfalcone attirava manodopera da territori molto più vasti, anticipando la globalizzazione del lavoro di oggi.

Alle premiazioni dei video realizzati da più di 200 studenti della regione, tenutasi nell'aula magna del liceo Dante di Trieste, hanno partecipato il prefetto del capoluogo giuliano, Giovanni Balsamo, il consigliere regionale Piero Tononi in rappresentanza del presidente del Consiglio regionale, il console generale d'Italia a Capodistria, Carlo Gambacurta, il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Ugo Panetta. Tutti hanno apprezzato l'iniziativa che ha permesso ai giovani di coniugare la consapevolezza della cittadinanza europea con la realizzazione di un video sperimentando in modo diretto il lavoro del giornalista, della regia, dell'attore e del montaggio.

Al secondo posto si è classificato "Un video per l'Europa", del liceo Leopardi Majorana di Pordenone che - come si legge nella motivazione - con ottimo montaggio e ritmo veloce e incalzante, interseca aspetti diversi della propria realtà: cultura, società e lavoro.

Al terzo posto "Chef di classe", dell'ISIS Mancini di S.Daniele del Friuli, che ha affrontato la dimensione interculturale da una prospettiva gastronomica.

I due premi speciali della giuria sono andati ad "Adriatico: un mare senza confini" (IP Galvani di Trieste), che affronta il tema del rigassificatore in prospettiva transfrontaliera, e a "L'Europa chiama, le iene rispondono" (liceo Petrarca di Trieste), che è stato il video più contaminato dalla dimensione televisiva, con un buon ritmo e con l'ironia del modello di riferimento. I video migliori saranno riproposti dalla Rai regionale e dalle emittenti locali che aderiranno all'iniziativa.