Corecom: premi concorso "Comunicare identità e territorio"
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/RC - Il presidente del Corecom
FVG, Franco Del Campo, ha illustrato le motivazioni che hanno
portato a dare il primo premio, per il concorso multimediale
"Comunicare identità e territorio in Europa", al liceo Buonarroti
di Monfalcone e al suo video dal titolo "254 lire".
Il titolo del video realizzato dagli studenti - ha spiega Del
Campo - si riferisce alla paga che prendevano le giovani operaie
al cantiere di Monfalcone nel 1930, e raccoglie le testimonianze
dirette di due anziane signore andate a lavorare a 14 anni,
uscendo così da una condizione di povertà e conquistando
l'orgoglio di partecipare al lavoro di una industria moderna che
attirava operai da tutta l'Europa.
Si tratta di un video intenso - ha aggiunto il presidente -
costruito bene sul piano tecnico, che offre approfondimenti di
una realtà storica e culturale che altrimenti sarebbe destinata
all'oblio. Viene rappresentata una realtà operaia attraverso il
filtro specifico della differenza di genere (le intervistate sono
tutte donne), ma accenna anche alla dimensione transfrontaliera,
quando il cantiere di Monfalcone attirava manodopera da territori
molto più vasti, anticipando la globalizzazione del lavoro di
oggi.
Alle premiazioni dei video realizzati da più di 200 studenti
della regione, tenutasi nell'aula magna del liceo Dante di
Trieste, hanno partecipato il prefetto del capoluogo giuliano,
Giovanni Balsamo, il consigliere regionale Piero Tononi in
rappresentanza del presidente del Consiglio regionale, il console
generale d'Italia a Capodistria, Carlo Gambacurta, il direttore
generale dell'Ufficio scolastico regionale, Ugo Panetta. Tutti
hanno apprezzato l'iniziativa che ha permesso ai giovani di
coniugare la consapevolezza della cittadinanza europea con la
realizzazione di un video sperimentando in modo diretto il lavoro
del giornalista, della regia, dell'attore e del montaggio.
Al secondo posto si è classificato "Un video per l'Europa", del
liceo Leopardi Majorana di Pordenone che - come si legge nella
motivazione - con ottimo montaggio e ritmo veloce e incalzante,
interseca aspetti diversi della propria realtà: cultura, società
e lavoro.
Al terzo posto "Chef di classe", dell'ISIS Mancini di S.Daniele
del Friuli, che ha affrontato la dimensione interculturale da una
prospettiva gastronomica.
I due premi speciali della giuria sono andati ad "Adriatico: un
mare senza confini" (IP Galvani di Trieste), che affronta il tema
del rigassificatore in prospettiva transfrontaliera, e a
"L'Europa chiama, le iene rispondono" (liceo Petrarca di
Trieste), che è stato il video più contaminato dalla dimensione
televisiva, con un buon ritmo e con l'ironia del modello di
riferimento. I video migliori saranno riproposti dalla Rai
regionale e dalle emittenti locali che aderiranno all'iniziativa.