News


PdL: Galasso, piena condivisione su Insiel e debito

30.05.2008
16:29
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/DT - Sulla manovra antideficit approvata dalla Giunta Tondo - dichiara in una nota Daniele Galasso, capogruppo regionale del Popolo della Libertà - la nostra condivisione è completa. La delibera dell'Esecutivo, spiega, prevede la destinazione prioritaria di 116 milioni di euro all'abbattimento del debito regionale: è una scelta coerente con quanto annunciato in campagna elettorale quando è stata richiamata l'attenzione dell'elettorato sul debito pubblico accumulato dalla precedente Giunta di centrosinistra. In secondo luogo, è una scelta responsabile nei confronti dei nostri cittadini che, visto il livello raggiunto dalla tassazione, pretendono moderazione dalle istituzioni e un uso oculato e produttivo delle risorse a disposizione.

Peraltro, continua Galasso, le cifre diramate da Bankitalia che assegnano un debito per la nostra Regione di 2,4 miliardi di euro (di cui il 68% è a carico del Friuli Venezia Giulia) e che ci colloca al nono posto nella graduatoria delle Regioni italiane meno virtuose, pretendevano una risposta forte e chiara da parte dell'ente che ha le maggiori responsabilità. Siamo altrettanto certi che anche tutti gli altri enti locali sapranno comportarsi in modo altrettanto virtuoso seguendo l'esempio che daremo con le variazioni di bilancio.

Esprimiamo piena soddisfazione - dichiara ancora Galasso - sull'ottenimento, grazie all'iniziativa del presidente Tondo, da parte del Governo della proroga al 31 dicembre 2008 del termine originario del 4 luglio per attuare la privatizzazione di Insiel. Questo è un passaggio indispensabile per consentire una valutazione a tutto campo delle scelte da operare sia per salvaguardare il patrimonio e il valore dell'azienda informatica regionale che per garantire l'occupazione e il risanamento dell'azienda attraverso una riorganizzazione della stessa. Poi, conclude Galasso, con serenità valuteremo, quando tutti gli elementi oggettivi saranno certi, l'opportunità della migliore collocazione dell'azienda sul mercato.