News


PD: Moretton, i soldi per le assunzioni in sanità ci sono

04.06.2008
18:06
(ACON) Trieste, 04 giu - COM/RC - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, in una nota esprime stupore per le affermazioni dell'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, sulla mancanza di soldi per le assunzioni in sanità.

Voglio pensare che tali dichiarazioni siano fondate sulla non conoscenza della situazione finanziaria del comparto sanitario - scrive Moretton nel comunicato - oppure sul tentativo di proteggere la scelta politica voluta dal presidente Tondo di ripianare, con gran parte dell'avanzo di amministrazione, il presunto debito di bilancio regionale.

Se fosse vero che non ci sono soldi, come afferma, perché l'assessore Kosic - chiede il capogruppo del PD - non si è battuto per utilizzare il cospicuo avanzo di amministrazione lasciato dalla Giunta Illy, per risolvere il problema della carenza di personale sanitario? Fortunatamente la situazione non è quella descritta dall'assessore perché i soldi per le assunzioni ci sono nella Finanziaria regionale 2008, approvata nella precedente legislatura, ed è possibile procedere all'acquisizione di nuovo personale dopo che le aziende sanitarie avranno espletato le apposite procedure concorsuali.

Ritengo, inoltre, strumentale e fuorviante la dichiarazione dell'assessore Kosic che, riferendosi agli infermieri extracomunitari, giustifica la mancata assunzione di personale infermieristico specializzato per non correre il rischio di acquistare professionalità che non comunicano con le persone. Voglio ricordare a Kosic - conclude Moretton - che le professionalità infermieristiche, oggi carenti in Italia, sono state in un recente passato assunte e formate all'apprendimento della lingua italiana con appositi corsi, organizzati pure dalla Caritas in collaborazione con altri enti, così come accade anche per le tante badanti straniere in Friuli Venezia Giulia.