News


Ufficio di presidenza: conferenza stampa Ballaman

04.06.2008
18:48
(ACON) Trieste, 04 giu - AB - Al termine di ogni Ufficio di presidenza si terrà una conferenza stampa dove verranno illustrate agli organi di informazione le determinazioni appena adottate.

La novità è stata introdotta dal presidente del Consiglio regionale Edouard Ballman, che dopo averla proposta allo stesso Ufficio di presidenza ne ha ricevuto l'approvazione.

Così l'iniziativa è stata messa subito in pratica.

La conferenza stampa, ha precisato Ballaman, intende rendere sempre più trasparente il Palazzo, perché le decisioni che si prendono al suo interno devono essere a conoscenza di tutti. Se poi non saranno appetibili come notizie dal punto di vista giornalistico, questo è un altro discorso, ma la trasparenza di quanto accade dev'essere comunque garantita, per un corretto rapporto che l'istituzione pubblica vuol avere con i cittadini.

Non sarà sempre il presidente a incontrare la stampa - ha aggiunto Ballaman - potrà esserci anche un vicepresidente o un consigliere membro dell'Ufficio di presidenza.

Nel corso dell'Ufficio di presidenza - ha comunicato Ballaman - sono stati individuati gli spazi che occuperanno i gruppi consiliari nelle sedi di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Tolmezzo;

è stato dato il via libera alla stipula del contratto con Telecom Italia SpA in attuazione della convenzione Consip per l'affidamento del sevizio di telefonia mobile e del noleggio dei relativi apparati;

vi è stato un riequilibrio tra due capitoli interni del bilancio del Consiglio regionale per consentire la copertura di spese relative a precedenti iniziative promozionali realizzate e non ancora liquidate (due sessioni di premi di laurea);

è stata respinta la proposta di mantenere ai consiglieri regionali uscenti la casella di posta elettronica che avevano quando ricoprivano il loro mandato;

è stata approvata la corresponsione dell'indennità di fine mandato per 31 consiglieri, per complessivi 2.340.590,41 euro;

sono stati comunicati i nomi dei consiglieri che in questi giorni hanno fatto richiesta di contribuzione volontaria per conseguire il diritto all'assegno vitalizio, avendo versato i contributi per un periodo inferiore ai 5 anni a causa dell'anticipata conclusione della IX legislatura: Battellino, Bolzan, Della Pietra, Malattia, Monai, Paselli, Franzil e Blazina;

il consigliere Roberto Asquini è stato autorizzato a partecipare negli USA alla conclusione di un'iniziativa istituzionale che aveva preso avvio nella passata legislatura e che lo stesso Asquini aveva seguito fin dall'inizio;

è stato modificato il regolamento di organizzazione degli Uffici consiliari per adeguare il personale della segreteria del presidente del Consiglio regionale, portandolo da 3 a 4 persone, a quello del presidente della Regione e degli assessori; è stato inoltre specificato quello che già accadeva, ossia che l'incarico di segretario particolare e di addetto di segreteria del presidente, dei vicepresidenti del Consiglio e dei presidenti di Commissione e di analoghi organi consiliari può essere conferito per un periodo non superiore al mandato degli stessi.

(foto in e-mail)