Ufficio di presidenza: conferenza stampa Ballaman
(ACON) Trieste, 04 giu - AB - Al termine di ogni Ufficio di
presidenza si terrà una conferenza stampa dove verranno
illustrate agli organi di informazione le determinazioni appena
adottate.
La novità è stata introdotta dal presidente del Consiglio
regionale Edouard Ballman, che dopo averla proposta allo stesso
Ufficio di presidenza ne ha ricevuto l'approvazione.
Così l'iniziativa è stata messa subito in pratica.
La conferenza stampa, ha precisato Ballaman, intende rendere
sempre più trasparente il Palazzo, perché le decisioni che si
prendono al suo interno devono essere a conoscenza di tutti. Se
poi non saranno appetibili come notizie dal punto di vista
giornalistico, questo è un altro discorso, ma la trasparenza di
quanto accade dev'essere comunque garantita, per un corretto
rapporto che l'istituzione pubblica vuol avere con i cittadini.
Non sarà sempre il presidente a incontrare la stampa - ha
aggiunto Ballaman - potrà esserci anche un vicepresidente o un
consigliere membro dell'Ufficio di presidenza.
Nel corso dell'Ufficio di presidenza - ha comunicato Ballaman -
sono stati individuati gli spazi che occuperanno i gruppi
consiliari nelle sedi di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e
Tolmezzo;
è stato dato il via libera alla stipula del contratto con Telecom
Italia SpA in attuazione della convenzione Consip per
l'affidamento del sevizio di telefonia mobile e del noleggio dei
relativi apparati;
vi è stato un riequilibrio tra due capitoli interni del bilancio
del Consiglio regionale per consentire la copertura di spese
relative a precedenti iniziative promozionali realizzate e non
ancora liquidate (due sessioni di premi di laurea);
è stata respinta la proposta di mantenere ai consiglieri
regionali uscenti la casella di posta elettronica che avevano
quando ricoprivano il loro mandato;
è stata approvata la corresponsione dell'indennità di fine
mandato per 31 consiglieri, per complessivi 2.340.590,41 euro;
sono stati comunicati i nomi dei consiglieri che in questi giorni
hanno fatto richiesta di contribuzione volontaria per conseguire
il diritto all'assegno vitalizio, avendo versato i contributi per
un periodo inferiore ai 5 anni a causa dell'anticipata
conclusione della IX legislatura: Battellino, Bolzan, Della
Pietra, Malattia, Monai, Paselli, Franzil e Blazina;
il consigliere Roberto Asquini è stato autorizzato a partecipare
negli USA alla conclusione di un'iniziativa istituzionale che
aveva preso avvio nella passata legislatura e che lo stesso
Asquini aveva seguito fin dall'inizio;
è stato modificato il regolamento di organizzazione degli Uffici
consiliari per adeguare il personale della segreteria del
presidente del Consiglio regionale, portandolo da 3 a 4 persone,
a quello del presidente della Regione e degli assessori; è stato
inoltre specificato quello che già accadeva, ossia che l'incarico
di segretario particolare e di addetto di segreteria del
presidente, dei vicepresidenti del Consiglio e dei presidenti di
Commissione e di analoghi organi consiliari può essere conferito
per un periodo non superiore al mandato degli stessi.
(foto in e-mail)