News


PD: Gabrovec su chiusura Biblioteca civica di Trieste

05.06.2008
12:27
(ACON) Trieste, 05 giu - COM/ET - Il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec ha inoltrato alla Giunta un'interrogazione a proposito della chiusura della Biblioteca civica di Trieste, avvenuta il 12 maggio di quest'anno.

Tale chiusura, specifica il consigliere, è dovuta a lavori di ristrutturazione che dovrebbero durare due anni. L'Amministrazione comunale ha annunciato l'apertura di una sala lettura provvisoria in via Madonna del mare, dove saranno disponibili circa 30 mila dei 420 mila volumi che la Biblioteca normalmente mette a disposizione del pubblico.

I fruitori della Biblioteca civica, sottolinea però il consigliere del PD, hanno espresso forti perplessità sulla questione, prima tra tutte il fatto che nella stessa sede di piazza Hortis non siano stati nemmeno predisposti gli spazi per il Museo di storia naturale, fatto questo che pone in forse l'inizio dei lavori per la Biblioteca. Gli spazi poi, che dovrebbero ospitare la sala di lettura provvisoria non sono ancora pronti, i progetti per la nuova sede non sono ancora stati ultimati e non sarebbero ancora disponibili le necessarie dotazioni finanziarie per la ristrutturazione. I lavori poi, potrebbero protrarsi ben oltre i due anni previsti, mettendo in pericolo l'integrità degli oltre 400 mila volumi della Biblioteca.

Considerato che la Biblioteca civica di Trieste va ritenuta una struttura di primaria importanza (con diritto a ricevere la copia obbligatoria di ogni pubblicazione edita nella provincia di Trieste), anche grazie al fondo documentale e storico di cui dispone, il consigliere Gabrovec interroga la Giunta per sapere come questa intenda intervenire per evitare forti disagi all'utenza.