News


Pens: Ferone, servizio guardia medica per la Val Tramontina

05.06.2008
12:31
(ACON) Trieste, 05 giu - COM/DT - In Val Tramontina manca il medico di base. Si avvicina l'estate, la stagione turistica sta per partire, e allora perché non attivare, almeno fino a settembre, un servizio di guardia medica operativo 24 ore su 24? A chiederlo in una interrogazione alla Giunta è il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Da qualche mese la valle, abitata soprattutto da ultrasessantacinquenni, risulta semipriva del servizio del medico di base. Una situazione, rileva Ferone, che si è venuta a creare dopo il pensionamento del medico condotto di zona sostituito da una professionista di Meduno, che deve però effettuare varie turnazioni settimanali per coprire l'intero territorio e prestare così le cure ai circa 800 abitanti della valle.

Da vario tempo - sottolinea l'esponente dei Pensionati - le amministrazioni comunali della Val Tramontina chiedono, anche con appelli sulla stampa locale, l'istituzione di un servizio di guardia medica estiva. Una richiesta giustificata dall'aumento delle emergenze che si verificano nella località durante la bella stagione, vuoi per l'aumento della popolazione locale (emigranti, proprietari di seconde case), vuoi per l'afflusso turistico in siti particolarmente impervi e disagiati.

I due Comuni di Tramonti di Sopra e di Tramonti di Sotto hanno inoltre annunciato la piena disponibilità a garantire gratuitamente l'alloggio al professionista incaricato di fungere da guardia medica estiva. Pertanto, conclude Ferone, va data subito una risposta alla popolazione e alle amministrazioni della valle.