News


PD: Moretton, avviare subito il Piano energetico regionale

05.06.2008
18:55
(ACON) Trieste, 05 giu - COM/DT - Sul guasto alla centrale di Krsko interviene Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale. Quello che è successo in Slovenia ha provocato preoccupazione e apprensione nella comunità regionale del Friuli Venezia Giulia, scrive nella nota Moretton. E benché siano arrivate rassicurazioni dagli enti preposti, appare doverosa una riflessione circa la sicurezza degli impianti nucleari, pur tenendo conto del fabbisogno energetico.

Attualmente, la nostra Regione è dotata di un Piano energetico che, se attuato, consentirà di sopperire almeno in parte a tale fabbisogno. L'auspicio è che l'attuale Governo regionale voglia avviare quel Piano che potrà così meglio soddisfare le richieste del mondo economico, diminuendo i costi della produzione.

Pensare ora alla realizzazione di impianti nucleari, atteso che lo Stato non è ancora dotato di un Piano energetico nazionale (condizione indispensabile per individuare localizzazioni, livello e quantitativo di produzione di energia da parte delle centrali nucleari) ritengo rappresenti - scrive ancora Moretton - una seria difficoltà di tempo e luogo.

Il Partito Democratico, pur non escludendo questa forma di energia purché ci si attivi per un nucleare sicuro, ritiene che nel frattempo si possa dar corso alla realizzazione di forme energetiche alternative e sicure, quali elettrodotti e rigassificatori. Mi auguro che il presidente della Regione Renzo Tondo, conclude Moretton, prima di dare la disponibilità all'insediamento sul nostro territorio di una centrale nucleare, faccia le giuste valutazioni di carattere ambientale e socio-economico.