News


Pens: Ferone, più tutela ai supplenti

09.06.2008
11:19
(ACON) Trieste, 09 giu - COM/DT - Più tutela ai supplenti. Lo chiede in un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone. Tra tre mesi, ricorda Ferone, asili nido e scuole materne comunali riapriranno. Nel caso però di assenza di una maestra per malattia o impegni di servizio, alcuni Comuni utilizzano personale supplente sulla base di graduatorie post-concorso.

Questi operatori, che sono a tutti gli effetti educatori o maestri, attendono per poter lavorare - e quindi per poter guadagnare - una chiamata in servizio da parte del Comune interessato la cui durata è variabile, ma che può essere anche di un solo giorno. Se poi alla chiamata si risponde con un rifiuto perché momentaneamente impegnati, si rischia addirittura di finire in coda alla graduatoria.

Ecco allora che Ferone chiede alla Giunta di intervenire nei confronti degli enti locali che utilizzano nelle loro strutture di asilo nido e scuola materna il personale supplente per tutelare queste figure professionali.