News


PD: Moretton, assunzioni in sanità, i soldi ci sono

09.06.2008
11:34
(ACON) Trieste, 09 giu - COM/DT - Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico, replica all'assessore regionale alla Salute Vladimir Kosic sulle assunzioni nella sanità. Mi pare evidente, scrive Moretton in una nota, che l'assessore non conosce, come dovrebbe, la situazione: nel novembre scorso la giunta Illy aveva approvato la programmazione sanitaria per il 2008 che, tra l'altro, prevedeva l'assunzione di personale medico e paramedico del comparto.

Questa programmazione, annota ancora il capogruppo di opposizione, rientrava nelle somme complessive disponibili per la sanità nel 2008, ovvero 2 miliardi e 70 milioni di euro che poi sono diventati, con la Finanziaria approvata dal Consiglio regionale, 2 miliardi e 80 milioni. In più devo dire che le risorse finanziarie necessarie anche per le assunzioni sono state ripartite fra le diverse Aziende sanitarie.

Posso aggiungere che se l'attuale maggioranza volesse aumentare il numero di assunzioni rispetto a quanto previsto dalla giunta Illy (250/300 unità), potrebbe ancora farlo ricorrendo alla ricca dote della variazione di bilancio (151 milioni di euro) lasciata dal centrosinistra anziché destinarla in gran parte (116 milioni di euro) alla copertura di un presunto debito di bilancio.

Vorrei dire, infine, a Kosic di procedere senza ulteriori indugi alle assunzioni già preventivate e, volendo, pure di quelle aggiuntive per garantire funzionalità ed efficienza alle nostre strutture sanitarie. Pertanto, chiosa Moretton, non si possono accettare scusanti per giustificare la deviazione dei fondi già predestinati.