News


Idv-Citt: Colussi e Corazza, bene unificare gli Erdisu

10.06.2008
13:55
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/RC - Abbiamo letto con soddisfazione che nel corso del primo incontro ufficiale con il rettore dell'Università di Udine, Cristiana Compagno, il presidente Renzo Tondo ha espresso un orientamento favorevole all'unificazione degli Erdisu.

A parlare è il capogruppo in Consiglio regionale di Italia dei Valori-Cittadini, Piero Colussi, che nella passata legislatura si era battuto, invano, insieme al gruppo di cui faceva parte (Cittadini per il Presidente), per arrivare alla creazione di un unico Ente di diritto allo studio universitario.

Sin da quando l'argomento è stato sollevato nel 2005 - così ancora Colussi - l'idea è sempre stata, senza tentennamenti, quella di arrivare alla creazione di un unico Erdisu. L'obiettivo era quello di rispondere alle esigenze degli studenti che riguardano principalmente la qualità dei servizi. E' questo un impegno tuttora valido, da strutturare a livello regionale perché tutti gli studenti, e in qualsiasi sede, abbiano pari opportunità. Nella nostra regione esiste un'Università diffusa con molteplici sedi. Ci troviamo di fronte a una mappa che tende a espandersi per presenza e attività e che richiede un effettivo coordinamento regionale per quantità e qualità di interventi. Bisogna allora prevedere economie di scala e politiche di promozione umana che superino le banali rivendicazioni di appartenenza territoriale. A questo punto, se non siamo nel campo delle mere enunciazioni, per passare dalle parole ai fatti - gli ha fatto eco il vice-capogruppo di IdV-Citt, Alessandro Corazza - sarebbe coerente soprassedere alle nomine per procedere immediatamente alla riforma così come annunciata dal presidente Tondo.