News


UDC: Venier Romano, contrari a fusione di Attimis e Faedis

10.06.2008
16:31
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/ET - Anche l'UDC manifesta la propria contrarietà alla fusione dei comuni di Attimis e Faedis.

Il consigliere regionale Giorgio Venier Romano, che ha partecipato attivamente alla campagna referendaria contro questa unione, ricorda come il margine di scarto complessivo tra i favorevoli e i contrari sia stato troppo esiguo per essere ritenuto significativo e che la limitata partecipazione al voto dei cittadini di Faedis abbia dimostrato, invece, lo scarso interesse della popolazione di quel comune alla fusione stessa.

Per questi motivi - dichiara ancora Venier Romano - non appare opportuno dar luogo a un disegno di legge giuntale per l'unificazione dei due comuni poiché, a differenza di Campolongo al Torre e Tapogliano dove la volontà della popolazione è stata plebiscitaria, ad Attimis e Faedis non c'è stata piena condivisione da parte dell'elettorato.

L'esponete centrista è dell'avviso che, procedendo con la fusione, potrebbero sorgere profonde lacerazioni nelle comunità interessate, destinate ad aumentare nel tempo, vale a dire nel momento in cui il disincanto rispetto alle facili promesse fatte dai sostenitori del sì potrebbero rendere nullo il modesto margine di elettori propensi all'unificazione.

Venier Romano ricorda infine che il referendum ha carattere consultivo e che in ogni caso non vincola il Consiglio regionale, che non può unire due comuni quando uno dei due, come Attimis, sia contrario.