News


Pens: Ferone, famiglie in difficoltà, la Regione intervenga

11.06.2008
10:37
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/DT - Tenere conto, tra le diverse urgenze di questa regione, di chi, come i pensionati, fatica ad arrivare alla fine del mese. E di chi, come tante, troppe famiglie, fa difficoltà anche a pagare le bollette. A chiedere (già nella prossima riunione di maggioranza) un intervento diretto della Giunta Tondo su questi temi è il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone. È indispensabile, scrive in una nota, che il governo regionale, che sta dando prova di determinazione e immediatezza nell'affrontare i tanti problemi del Friuli Venezia Giulia, tenga conto di quella che è a tutti gli effetti un'emergenza sociale.

Un'emergenza, afferma Ferone, che in troppi si ostinano a non vedere, ma che si aggrava ogni giorno di più. Pensioni e stipendi spesso miseri non riescono a stare al passo con lo stillicidio dell'aumento dei prezzi, dovuto alle ragioni più diverse, non ultima la speculazione. Il ricorso eccessivo all'indebitamento e un mercato del lavoro che vede fiorire i contratti a termine, intervallati da periodi più o meno lunghi di disoccupazione, stanno diventando una condizione normale per tantissimi giovani e meno giovani.

Anche le associazioni di beneficenza (in primis la Caritas) non riescono a far fronte alle richieste sempre più pressanti delle famiglie. Si sta creando, insomma, rileva ancora il consigliere, una situazione di sempre più ampia emarginazione di significativi strati della popolazione e questo non può lasciare indifferenti. Secondo il consigliere del Partito Pensionati, infine, è necessario varare un piano contro l'emarginazione e la povertà proprio per affrontare una situazione che rischia di sfuggire di mano.