News


PD: Moretton, sul nucleare il Consiglio va coinvolto

13.06.2008
12:20
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/DT - "L'incontro del presidente della Giunta Renzo Tondo con il ministro degli Esteri sloveno Dimitrij Rupel sulla cooperazione fra la Regione e Lubiana è un fatto positivo perché prosegue l'azione già intrapresa in tal senso nella precedente legislatura".

Il commento è di Gianfranco Moretton, capogruppo regionale del Partito Democratico. "Siamo anche soddisfatti - aggiunge - della volontà di Tondo, contrariamente a quanto espresso in campagna elettorale, di proseguire nella politica di valorizzazione dell'Euroregione. Sorprendono, invece, gli impegni politici e finanziari assunti dal presidente della Regione sul delicato e complesso problema legato al nucleare: su ciò è necessario coinvolgere il Consiglio regionale. E' l'Aula, infatti, il luogo in cui vanno prese quelle scelte strategiche, economiche e ambientali, che hanno una diretta ricaduta sulla nostra comunità. La scelta del nucleare, inoltre, non può prescindere da una valutazione di sicurezza ambientale e di compatibilità economica sul costo reale di tale energia".

"Bisogna guardare con serenità alla questione evitando approcci di tipo ideologico. Il Partito Democratico - prosegue Moretton - conferma la sua volontà di investire nella ricerca sul nucleare di quarta generazione perché le attuali tecnologie presentano ancora molte controindicazioni. L'auspicio è che il Friuli Venezia Giulia prosegua nell'attuazione delle politiche previste dal Piano energetico regionale investendo, da subito, sugli impianti tradizionali e sulle fonti energetiche rinnovabili, anche per rispettare gli impegni in materia di riduzione delle emissioni in atmosfera entro il 2012".

"Siamo invece particolarmente perplessi e preoccupati - conclude Moretton - sulla promessa di Tondo di finanziare attraverso Friulia l'annunciato ampliamento della centrale di Krsko: in questo modo si correrebbe il rischio di dover sottrarre i fondi di Friulia alle nostre aziende che stanno vivendo un particolare momento di difficoltà".