News


Corecom:conciliare videocomunicando, mercoledì presentazione

16.06.2008
13:02
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/DT - E' cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni l'attività conciliativa svolta dal Corecom, che prevede - su delega dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l'Agcom - il tentativo di risolvere le controversie tra utenti ed ente gestore del servizio di telecomunicazioni. Per farlo, il Corecom non ha fatto altro che applicare la tecnologia informatica alla propria attività attraverso la predisposizione di un sistema di videocomunicazione che ha facilitato e migliorato l'accesso ai servizi da parte degli utenti. Il suo utilizzo, infatti, in sede di udienza (per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione) ha eliminato ogni spostamento fisico di persone.

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia ha quindi predisposto - unico in Italia - apparati informatici atti a supportare un sistema di collegamento audio e video per venire incontro alle numerose richieste dei cittadini in modo rapido e gratuito. I collegamenti avverranno tra il Corecom, le sedi URP di Udine, Gorizia, Tolmezzo e Pordenone (dove potranno recarsi gli utenti) e le sedi dei gestori di telefonia.

La presentazione del progetto si terrà mercoledì prossimo, 18 giugno, a Trieste, alla sala Tessitori di piazza Oberdan 5, alle 11.00. All'incontro, che sarà aperto dalla vicepresidente del Corecom Ilaria Celledoni, sarà presente l'avvocato Alessandro Tudor in rappresentanza della Telecom Italia. Sono inoltre invitati i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, degli Ordini degli avvocati, delle principali società telefoniche e rappresentanti dei media.