News


PD/IdV-Citt/SA: domani presentazione pdl sicurezza

17.06.2008
14:53
(ACON) Trieste, 17 giu - COM/DT - Domani (mercoledì 18 giugno) alle 10.00, nella sala azzurra del Consiglio regionale di Trieste, verrà illustrata la proposta di legge su "Ordinamento della polizia locale e disposizioni in materia di politiche di sicurezza", presentata dai consiglieri regionali Franco Iacop e Gianfranco Moretton del Partito democratico, Pietro Colussi di IdV-Citt e Igor Kocijancic per la Sinistra-Arcobaleno. Oltre ai firmatari, alla conferenza stampa saranno presenti anche Alessandro Corazza (IdV-Citt), Franco Codega e Mauro Travanut per il PD.

Il testo, che riprende quello presentato dalla Giunta Illy nella passata legislatura, intende promuovere una politica integrata sul tema della sicurezza. Un obiettivo perseguibile soltanto - si legge nella nota - con il coinvolgimento diretto di chi amministra le città e, in generale, di tutte le istituzioni pubbliche presenti sul territorio e con la Regione quale organo di raccordo.

Pertanto, il testo prevede la valorizzazione, seppur in forma sperimentale, delle polizie locali. Previsti, infine, nella proposta di legge anche i "Patti locali di sicurezza urbana" (intese cioè tra enti locali, organi decentrali dello Stato e altri enti e associazioni presenti sul territorio).