News


IdV-Citt: interpellanza sul futuro di Mittelfest

18.06.2008
13:15
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/DT - Quale futuro per Mittelfest? Lo chiedono alla Giunta, in un'interpellanza, i consiglieri regionali dell'IdV-Citt alla luce delle dichiarazioni apparse questi giorni sulla stampa e considerate ingenerose nei confronti della manifestazione cividalese.

La richiesta, firmata dal capogruppo Piero Colussi e da Enio Agnola, parte dalla considerazione che "il Mittelfest è una delle manifestazioni più importanti del Friuli Venezia Giulia per il suo ampio respiro culturale e mitteleuropeo, per gli ideali di dialogo, interazione e integrazione tra popoli e genti che fanno parte del continente europeo. In questi ultimi anni ha avuto un indubbio rilancio, rientrando nel novero delle iniziative di alto valore culturale e simbolico, ponte ideale tra le culture dell'Europa centrale, promosse dall'Amministrazione regionale. Spesso però Mittelfest è stato oggetto di strumentali attacchi politici dettati più da ragioni ideologiche che da valutazioni artistiche".

Così, i consiglieri vogliono conoscere le valutazioni della Giunta sulla gestione complessiva di Mittelfest e sapere se intende continuare a sostenerlo, perché "sarebbe deleterio che, a un mese dall'inizio della manifestazione, un clima difficile e una diffusa ostilità politica portassero alle dimissioni del presidente Furio Honsell e del direttore artistico Moni Ovadia".