Corecom: conciliazioni per telefonia tramite videoconferenza
(ACON) Trieste, 18 giu - RC - Conciliare video-comunicando e
senza spese per l'utente. Il Corecom del Friuli Venezia Giulia,
primo in Italia, lo fa mettendo in contatto, attraverso gli
Uffici regionali per il pubblico (URP) e un sistema audio-video
sofisticato, il cittadino e il gestore di telefonia con cui ci
sono i contenziosi.
La sperimentazione è iniziata nel 2004 - ha fatto presente la
vice-presidente del Corecom FVG, Ilaria Celledoni - e nel 2006,
grazie alla disponibilità della presidenza del Consilio
regionale, è stato attivato un numero gratuito (800 743488)
operativo dal lunedì al venerdì, che ha affiancato uno sportello
dedicato e le informazioni reperibili nel sito Internet del
Corecom.
Se il progetto è partito con 31 ricorsi presentati e altrettante
conciliazioni concluse, solo tra gennaio e maggio 2008 i contatti
tramite sportello sono stati 1.641 e 933 le chiamate al numero
verde, per 771 ricorsi presentati e 676 conciliazioni portate a
termine, di cui 380 con esito positivo. Spesso - ha reso noto
ancora la Celledoni - la questione è stata risolta già a livello
di sportello.
Il nostro sforzo principale - ha quindi sottolineato ritrovandosi
in quanto espresso dal presidente del Corecom, Franco Del Campo,
ma anche dall'avvocato rappresentante di Telecom, Alessandro
Tudor - è stato quello di arrivare al maggior numero di
conciliazioni quando in altre Regioni si preferisce optare per
l'archiviazione.
Il sistema telematico permette di evitare spostamenti inutili e
costosi al cittadino, al quale basta recarsi presso l'URP della
sua zona e seguire l'udienza che lo riguarda con il gestore
telefonico attraverso il collegamento audio-video. La pratica
sarà, quindi, gestita a livello informatico evitando sprechi di
tempo e di carta.
Quanto all'oggetto delle conciliazioni, la maggior parte delle
richieste riguarda gli addebiti in bolletta per telefonate a
numeri speciali mai effettuate (35% dei casi); seguono
l'attivazione non voluta di servizi (12%) e altre cause generali
come disservizi tecnici, cambio di gestore non richiesto,
problemi con l'ADSL (per un totale del 49%). Venendo ai gestori
più coinvolti e prendendo il 2007 come anno di riferimento, la
maggior parte delle richieste di conciliazione riguarda Telecom
(46%), a seguire Wind (22%), Tele2 (11%), Fastweb (6%), H3G (5%),
sino a Vodafone ed Elitel (entrambi 2%). C'è, però, da dire che
Telecom risulta anche il gestore con il più alto numero di
conciliazioni conseguite e risolte, mentre Wind e Tele2 hanno il
numero maggiore di risoluzioni preventive; Vodafone e H3G non si
sono mai premurati di presenziare alle udienze convocate dal
Corecom.
(immagini alle tv)