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Corecom: conciliazioni per telefonia tramite videoconferenza

18.06.2008
13:19
(ACON) Trieste, 18 giu - RC - Conciliare video-comunicando e senza spese per l'utente. Il Corecom del Friuli Venezia Giulia, primo in Italia, lo fa mettendo in contatto, attraverso gli Uffici regionali per il pubblico (URP) e un sistema audio-video sofisticato, il cittadino e il gestore di telefonia con cui ci sono i contenziosi.

La sperimentazione è iniziata nel 2004 - ha fatto presente la vice-presidente del Corecom FVG, Ilaria Celledoni - e nel 2006, grazie alla disponibilità della presidenza del Consilio regionale, è stato attivato un numero gratuito (800 743488) operativo dal lunedì al venerdì, che ha affiancato uno sportello dedicato e le informazioni reperibili nel sito Internet del Corecom.

Se il progetto è partito con 31 ricorsi presentati e altrettante conciliazioni concluse, solo tra gennaio e maggio 2008 i contatti tramite sportello sono stati 1.641 e 933 le chiamate al numero verde, per 771 ricorsi presentati e 676 conciliazioni portate a termine, di cui 380 con esito positivo. Spesso - ha reso noto ancora la Celledoni - la questione è stata risolta già a livello di sportello.

Il nostro sforzo principale - ha quindi sottolineato ritrovandosi in quanto espresso dal presidente del Corecom, Franco Del Campo, ma anche dall'avvocato rappresentante di Telecom, Alessandro Tudor - è stato quello di arrivare al maggior numero di conciliazioni quando in altre Regioni si preferisce optare per l'archiviazione.

Il sistema telematico permette di evitare spostamenti inutili e costosi al cittadino, al quale basta recarsi presso l'URP della sua zona e seguire l'udienza che lo riguarda con il gestore telefonico attraverso il collegamento audio-video. La pratica sarà, quindi, gestita a livello informatico evitando sprechi di tempo e di carta.

Quanto all'oggetto delle conciliazioni, la maggior parte delle richieste riguarda gli addebiti in bolletta per telefonate a numeri speciali mai effettuate (35% dei casi); seguono l'attivazione non voluta di servizi (12%) e altre cause generali come disservizi tecnici, cambio di gestore non richiesto, problemi con l'ADSL (per un totale del 49%). Venendo ai gestori più coinvolti e prendendo il 2007 come anno di riferimento, la maggior parte delle richieste di conciliazione riguarda Telecom (46%), a seguire Wind (22%), Tele2 (11%), Fastweb (6%), H3G (5%), sino a Vodafone ed Elitel (entrambi 2%). C'è, però, da dire che Telecom risulta anche il gestore con il più alto numero di conciliazioni conseguite e risolte, mentre Wind e Tele2 hanno il numero maggiore di risoluzioni preventive; Vodafone e H3G non si sono mai premurati di presenziare alle udienze convocate dal Corecom.

(immagini alle tv)