News


PD: Moretton, continuare sperimentazione reddito di base

20.06.2008
08:45
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/AB - Sulla legge del reddito di base di cittadinanza mi auguro che il PdL trovi a breve un percorso condiviso. Al momento, dalle informazioni che ci giungono, apprendiamo esserci un po' di confusione sulla direttiva da prendere, forse perché non si è capito bene l'utilità che questa legge ha per la cittadinanza del Friuli Venezia Giulia.

Lo evidenzia, in una nota, il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton che aggiunge:

Dai risultati in nostro possesso emerge che il reddito di base di cittadinanza ha favorito in grandissima percentuale quelle famiglie che hanno un reale bisogno di aiuto. Da qui, alcune considerazioni: - la legge favorisce in altissima percentuale la popolazione della nostra regione e dà un reale sostentamento a quelle famiglie che, diversamente, si troverebbero in seria difficoltà; - ridurre nel tempo il beneficio rischierebbe di creare nella popolazione quel disagio e quella insicurezza che con frequenza va a incidere notevolmente sulla serenità delle famiglie; - il distinguo che si vuole dare tra domicilio e residenza avrebbe un risultato così irrilevante che sarebbe più costoso nella verifica che nella sua erogazione.

Pertanto - conclude Moretton - così come si lasciò intendere inizialmente, è auspicabile che il PdL continui, in via sperimentale, ancora per un periodo adeguato con questa legge, per poterla confermare o riformare nelle reali esigenze e non su valutazioni dettate più dall'emotività del momento che da una reale concretezza.