News


PdL: Baritussio, brutta situazione sanitaria nel Tarvisiano

23.06.2008
10:36
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/RC - Situazione sanitaria difficile, per l'area del Tarvisiano. A denunciarla, il consigliere regionale del PdL Franco Baritussio: manca il pediatra di base e la soluzione provvisoria di trasferire i bambini non assistiti ai medici di medicina generale non ha sortito effetti positivi, anzi ha aggravato le tensioni da parte delle famiglie e delle amministrazioni locali. Inoltre c'è difficoltà a reperire oculisti ambulatoriali e fra qualche giorno l'attuale specialista lascerà il servizio.

Una soluzione - fa presente Baritussio - è stata suggerita dal direttore generale dell'ASS 3 Alto Friuli, ovvero potrebbe essere ampliato l'attuale accordo transfrontaliero tra il Land della Carinzia e la Regione Friuli Venezia Giulia sull'emergenza, già in essere con l'ospedale austriaco di Villaco, anche ai citati servizi specialistici. A tal proposito, da parte austriaca è già stata informalmente manifestata ampia disponibilità.

Ecco, allora, che il consigliere ha scritto un'interpellanza alla Giunta con la quale vuol capire se vi è l'intenzione di procedere alla soluzione di questi problemi secondo il percorso suggerito.