News


Pens: Ferone, bene il pacchetto sicurezza della Giunta

23.06.2008
10:56
(ACON) Trieste, 23 giu - COM/DT - Plaude all'iniziativa della Giunta Tondo di stanziare 16 milioni di euro per interventi sulla sicurezza il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone. E' una risposta concreta a una pressante richiesta della collettività, dichiara.

L'assessore alle Autonomie locali Federica Seganti ha ben inquadrato quella che è la necessità di un effettivo coordinamento di tutte le forze in campo; inoltre, il pacchetto della Regione dà la possibilità anche ai privati di munirsi di adeguati sistemi di sicurezza.

Per quanto concerne però l'impiego di volontari nella prevenzione del crimine - sottolinea Ferone - i fondi stanziati sono modesti, eppure un efficace servizio di volontariato potrebbe facilmente realizzarsi dal momento che nella nostra regione ci sono migliaia di ex poliziotti, carabinieri e finanzieri in pensione, che però sono ancora perfettamente efficienti dal punto di vista psicofisico e con alle spalle un'importante esperienza nella lotta al crimine.

Certo, questi volontari dovrebbero svolgere solo un'azione di supporto alle forze dell'ordine con compiti e attività che sarebbero ben definite. In più, sarebbero l'espressione della Regione in quanto istituzione e non avrebbero alcuna etichetta politica, dal momento che la sicurezza appartiene a tutti ed è giusto che sia incolore.