News


Pens: Ferone, sul Reddito di base modifiche innovative

24.06.2008
14:42
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/DT - La modifica da parte della Giunta del Reddito di base rappresenta un'innovazione rispetto a quelli che erano i pilastri stessi della norma varata nella passata legislatura. Il giudizio positivo è di Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati.

Non mi associo certamente a quanti vorrebbero cancellare totalmente questa legge, che a mio giudizio fa onore alla nostra regione ponendola all'avanguardia in termini di solidarietà e civiltà. Certo, prosegue, tutto è migliorabile, ma bisogna tener presente che quella norma ha dato respiro a migliaia di famiglie in difficoltà. E il basso numero di domande per accedere ai benefici di legge non è certo dovuto al diffuso benessere, piuttosto alla scarsa conoscenza delle possibilità che questa legge offriva proprio da parte di coloro che ne avevano più bisogno, forse perché troppe volte la povertà si coniuga con l'ignoranza.

Indubbiamente, sottolinea ancora Ferone, è giusto privilegiare i residenti e porre quale condizione un periodo minimo di permanenza in Friuli Venezia Giulia ed è assurdo assistere chi rifiuta un lavoro adeguato alle proprie condizioni fisiche.

C'è da dare atto alla Giunta, conclude Ferone, di aver operato con intelligenza e ponderatezza evitando di cancellare radicalmente una legge, quella sul Reddito di base, che comunque la si voglia giudicare presenta molti elementi positivi.