News


Giunta nomine: Agrusti guiderà Polo tecnologico di Pordenone

24.06.2008
16:04
(ACON) Trieste, 24 giu - DT - All'unanimità, la Giunta consiliare per le nomine - presieduta da Edouard Ballaman - ha espresso parere favorevole a tutte le candidature presentate dall'Esecutivo in numerosi Comitati regionali e nei cda dell'Erdisu di Trieste e Udine. A larga maggioranza, invece, e con l'astensione prima del voto di Alessandro Corazza (IdV-Citt) e Roberto Antonaz (SA), è passato il parere favorevole alla la nomina di Michelangelo Agrusti a presidente del Polo tecnologico di Pordenone. Una procedura d'urgenza, la chiamata dell'ex parlamentare voluto dalla Giunta regionale alla guida del Polo tecnologico (d'altra parte giovedì l'assemblea deve votarne il bilancio), che non è piaciuta ad Antonaz, mentre Corazza ha espresso tutti i suoi dubbi su un eventuale conflitto di interessi viste la cariche attuali di Agrusti (che è presidente e amministratore delegato di un'azienda leader nelle tecnologie wireless e mobile di Roveredo in Piano). Vista l'imminenza dell'assemblea la nomina va fatta, ha spiegato il presidente Ballaman, ma allo stesso tempo mi impegno personalmente affinché questa prassi, questo essere sollecitati così in fretta, non si ripeta.

Parere favorevole, comunque, è stato espresso da Daniele Galasso (PdL), Maurizio Salvador (UDC), Danilo Narduzzi (LN), Enzo Marsilio (PD), Luigi Ferone (Pensionati) e dallo stesso presidente Ballaman. In precedenza la Giunta per le nomine aveva sentito lo stesso Agrusti che aveva tracciato a grandi linee gli obiettivi del suo mandato.

Questi, nel dettaglio, gli altri candidati su cui si è espressa la Giunta per le nomine: per il Comitato regionale per la prevenzione delle tossicodipendenze e dell'alcolismo si tratta di Elena Caccamo, Paolo Cimarosti, Andrea Flego, Mara Gerarduzzi e Daniele Nigris; per il Comitato regionale per la cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale Fabio Boltin, Tamara Feresin, Youssouph Kandè e Luca Presot; per il Comitato misto paritetico per le servitù militari Luciano Bonetto, Giancarlo Boscardin, Bruno Brusadin, Eligio Grizzo, Franco Piani, Luca Presot, Elvino Stefanutti, Carlo Tassan Viol (membri effettivi) e Paolo Accetta, Mauro Angeli, Guglielmo Domenico, Dario Pedrocchi, Pierpaolo Silli, Emanuele Zaia e Francesco Troiano (componenti supplenti). Parere favorevole ai candidati Stefano Beltrame, Nicola Davanzo, Serena Tonel, Augusto Truzzi e Alfredo Valastro all'Erdisu di Trieste e, per l'Erdisu di Udine, Pierluigi D'Eredità, Serena Fragrante, Giulietta Grimaldi e Roberto Volpetti.

Infine, la richiesta della presidente della Commissione per le pari opportunità Renata Brovedani, che fa parte della Giunta per le nomine, ma con voto consultivo e che si è astenuta da tutte le votazioni: chiedo che venga valutata la possibilità di commutare quel voto solo consultivo in effettivo, ponderale, con un valore pari a uno. Sarebbe un riconoscimento al valore della Commissione, alla sua stessa dignità. E il presidente Ballaman ha registrato la richiesta pur ricordando che, per farlo, bisognerebbe mettere mano al regolamento.

(immagini alle tv)