News


V Comm: approvato disegno di legge comunitaria

25.06.2008
12:34
(ACON) Trieste, 25 giu - RC - Dopo le valutazioni di ieri nelle Commissioni di merito, è stata la V Commissione consiliare - presidente Roberto Marin (PdL) - ad esaminare e votare il disegno di legge comunitaria sull'adempimento degli obblighi a cui il Friuli Venezia Giulia deve sottostare vista l'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.

L'assessore Federica Seganti ha quindi ripresentato i contenuti del testo, rendendo noto anche un procedimento di sanzione causato dal fatto che la Regione è mancante di un Piano per la gestione dei rifiuti. Ha poi spiegato alcune modifiche, tra cui quella necessaria per poter riutilizzare risorse comunitarie per finanziare nuovi progetti ed evitare, così, la loro revoca, ma anche progetti già avviati al primo gennaio 2007.

Gli altri emendamenti presentati sono stati di Roberto Asquini (GM), che per lo più ha riproposto (lo aveva già fatto in sede di IV Commissione) che si aumenti la competitività delle aziende e del territorio copiando gli Stati più virtuosi quanto a semplificazione delle autorizzazioni e ha chiesto delle modifiche inerenti le zone ambientali protette. Su queste proposte, la Giunta si è impegnata a effettuare degli approfondimenti.

Per il PD, Franco Iacop ha fatto presente che la norma era già stata scritta dalla passata maggioranza e che le contrarietà sono andate agli articoli modificati, mentre il voto finale sarebbe stato di astensione.

E infatti, al termine il disegno di legge ha visto i voti favorevoli del centro-destra e l'astensione del centro-sinistra. Paolo Ciani (PdL) sarà relatore di maggioranza, Enzo Marsilio (PD) di minoranza.

In apertura di lavori, il presidente Marin ha reso noto che il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha dato la propria disponibilità a relazionare alla V e alla IV Commissione sulla sua recente visita in Slovenia.

(immagini alle tv)