News


IdV-Citt: Colussi, Giunta incoerente con gli Enti Locali

25.06.2008
16:40
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/ET - La Giunta è incoerente nel rapporto con gli Enti locali e riteniamo non possa passare sotto silenzio il fatto che il Consiglio delle Autonomie locali non ha votato l'intesa con la Regione sulla manovra di assestamento di bilancio, presentata dalla Giunta Tondo.

A dichiararlo è il capogruppo in Consiglio regionale dell'Italia dei Valori-Cittadini, Piero Colussi. Nella sua nota, Colussi rimarca la definizione data dall'assessore Savino, che ha parlato di una manovra di assestamento di bilancio con una decisa impronta politica. Questa - sottolinea il capogruppo - ha incassato, quindi, una sonora bocciatura da parte degli Enti locali.

Sorprende - continua l'esponente dell'opposizione - che l'assessore si dica né delusa, né preoccupata da questo voto, aggiungendo che non ci sono i tempi tecnici per un nuovo confronto. Tutto ciò dopo che il presidente Tondo stesso, nel corso del suo primo incontro con il Consiglio, ha affermato di ispirarsi al metodo del confronto, piuttosto che a quello della concertazione, applicato nella scorsa legislatura quando, a suo dire, la Regione chiedeva al Consiglio di condividere scelte che aveva già fatto. L'accaduto - dice il capogruppo - non è coerente con queste enunciazioni e preoccupa soprattutto la scelta di colpire al cuore il principio di sussidiarietà, vincolando ben due terzi dei trasferimenti destinati ai Comuni.

Continuiamo inoltre a ritenere sbagliato il sottrarre agli investimenti in importanti e delicati settori della vita regionale - conclude Colussi-: ben 111 milioni di euro, indispensabili per supportare un progetto di sviluppo e crescita del sistema Regione e per fronteggiare la crisi economica e sociale, destinati invece all'abbattimento del debito regionale la cui presunta gravità, tanto sbandierata in campagna elettorale, non è stata a tutt'oggi documentata da numeri certi.