News


PD: Lupieri, su reddito di base basta demagogia e ideologia

26.06.2008
17:55
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/AB - "Prima di cancellare il reddito di base per la cittadinanza la Giunta Tondo ci dica che visione di welfare ha questa amministrazione regionale".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge:

"Invece che sviluppo di politiche sociali integrate come indicato dal Vertice di Lisbona attraverso il progetto Equal e come insegna l'Europa, assistiamo nella nostra regione - e a Roma - alla realizzazione di misure tipicamente assistenziali quali la carta della povertà, una certificazione di miseria che non propone un progetto di vita e che divide i cittadini in cittadini di serie A e di serie B.

"Sospendere il reddito di base che ha dimostrato sin dall'inizio tutta la sua importanza e la sua validità, è un atto grave di irresponsabilità politica, soprattutto quando non è accompagnato o seguito da una misura che vada a dare risposte ai bisogni delle persone, specialmente quelle in condizioni di fragilità, che necessitano di certezza e continuità sulle prestazioni.

"L'idea di disfare e poi forse ricostruire da capo è perdente, perché chi perde è il cittadino. In particolare, disfare leggi buone, senz'altro migliorabili, fondate su principi largamente condivisibili, è prova di immaturità politica e scarso pragmatismo. La campagna elettorale è finita, la demagogia e l'ideologia vanno messe nel cassetto, e vanno date risposte concrete e immediate ai cittadini per i problemi di tutti i giorni".