News


PD: Lupieri, ridimensionare il pacchetto sicurezza

30.06.2008
10:19
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/AB - "Le affermazioni del sottosegretario agli interni Nitto Francesco Palma sulla sicurezza nella nostra regione dove 'la vita scorre serena e la criminalità non è grave' sono in netto contrasto con gran parte delle premesse e del contenuto del pacchetto sicurezza proposto dall'assessore Federica Seganti e dalla Giunta Tondo".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge:

"Risulta francamente eccessivo investire sulla formazione di volontari che vadano a riprodurre le ronde padane, mentre va ridimensionata in larga misura l'intera sostanza del pacchetto. Non abbiamo bisogno certamente di ronde fai da te, né di fanatici esaltati che si sentono dei Rambo, né di misure eccezionali che ci facciano rivivere tempi non paragonabili agli attuali. Certamente viviamo momenti difficili, con fenomeni di criminalità e microcriminalità locale e importata, che determinano una vera e propria emergenza civile oltre che di ordine pubblico, e contribuiscono a quell'ansia sociale che è presente ed è conseguente ai problemi di una società complessa. Ma sono tutte situazioni che le forze dell'ordine - carabinieri, polizia di stato, finanza e polizia municipale - sono assolutamente in grado di fronteggiare.

"I 16,3 milioni di euro sono tanti, troppi per dare risposte a domande che non ci sono o sono enfatizzate o virtuali, conclude Lupieri. Certamente buona parte di queste risorse potrebbe essere impiegata diversamente, per ciò che realmente serve, come il coordinamento tra forze di sicurezza, o nelle tante scuole della regione che sono fuori norma o per aumentare il numero di operatori del dipartimento di prevenzione che svolgono l'attività di controllo per la sicurezza sul lavoro".