News


Pens: Ferone, su pacchetto sicurezza polemiche pretestuose

30.06.2008
10:21
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/AB - "Le polemiche sullo stanziamento di 16 milioni per il pacchetto sicurezza - dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - sono da ritenersi pretestuose e fuori luogo. Da subito mi ero dichiarato contrario all'impiego dell'esercito, ritenendolo inutile per combattere la micro e la macro criminalità per tutta una serie di ragione soprattutto di carattere tecnico.

"La sicurezza dei cittadini - prosegue Ferone - va messa ai primi posti dell'impegno della Giunta regionale proprio perché i cittadini hanno diritto a vivere e lavorare in piena tranquillità e sicurezza. L'enorme aumento dello spaccio di sostanze stupefacenti, i troppi casi di micro criminalità e una diffusa percezione di insicurezza consigliano di porre in essere tutte quelle iniziative per contrastare e prevenire il fenomeno criminale. Certo, una maggiore sinergia fra tutte le forze di polizia è indispensabile e accanto a questo l'utilizzo di tutti quegli strumenti tecnologici da installare nei punti nevralgici delle città, sono più che utili nella lotta alla delinquenza.

"Perché poi non accettare l'idea di volontari per la sicurezza che collaborino con le forze di polizia? Volontari che non indossano simboli di un partito o di una fazione, ma che siano l'espressione della volontà regionale, di una istituzione e quindi di tutti i cittadini.

"Giudizio positivo quindi - così ancora l'esponente del Partito Pensionati - sul pacchetto sicurezza. Se forse c'è da rivedere qualcosa, è proprio nella somma destinata alla formazione e organizzazione dei volontari che ben potrebbero operare nel contrasto allo spaccio di droghe davanti alle scuole, nei parchi.

"I crimini sono in calo? Molte volte le statistiche non rispecchiano la realtà, dal momento che tanti reati non vengono neppure denunciati. Comunque sia, ciò non significa che sia il caso abbassare la guardia, con il rischio di attirare quella micro e macro criminalità che già spadroneggia in intere fette del territorio nazionale.

"La prevenzione - concude Ferone - è importantissima e bene ha fatto la Giunta Tondo a investire in questo settore, ponendosi come protagonista nella lotta alla delinquenza, in difesa dei cittadini, soprattutto di quelli più deboli".