News


UDC: soddisfazione Sasco per santuario Monte Grisa (TS)

01.07.2008
15:56
(ACON) Trieste, 01 lug - COM/AB - Soddisfazione è stata espressa dal capogruppo consiliare regionale UDC Edoardo Sasco per la risposta che l'assessore ai Servizi tecnici Vanni Lenna ha dato in Aula a una sua interpellanza sul recupero del santuario di Monte Grisa a Trieste.

"L'Assessore Lenna - dichiara Sasco - ha prospettato una soluzione articolata in due finanziamenti, riguardanti due distinti lotti funzionali, il primo dei quali sarà deliberato dalla Giunta entro il mese di luglio, mentre l'altro troverà copertura nella prossima finanziaria per il 2009. Ciò consentirà l'immediata cantierabilità dei lavori ritenuti più urgenti, ai quali seguirà il loro completamento per rendere fruibile l'edificio sacro ai fedeli e ai turisti che già da troppo tempo non lo possono visitare.

"Nelle condizioni legislative e amministrative attuali -aggiunge il capogruppo UDC - non si poteva fare di più e ciò che conta è la volontà dimostrata dalla Giunta regionale di risolvere questo annoso problema che ha una valenza che va oltre la sfera diocesana e provinciale. Si tratta, infatti, di un tempio votivo nazionale dai forti significati morali, spirituali e patriottici, delineati oltre quarant'anni fa dal vescovo Santin per implorare insistentemente la caduta di ogni barriera fisica tra l'Est e l'Ovest.

"Spero pertanto - conclude Sasco - che nel giro di un anno o poco più il santuario possa essere ripristinato nella sua copertura e bonificato attraverso il rifacimento delle impermeabilizzazioni, cosa che potrà essere avviata fin da subito grazie alle assicurazioni fornitemi dall'assessore Lenna".