News


CR: respinta mozione sul nucleare (7)

02.07.2008
16:20
(ACON) Trieste, 02 lug - DT - Dopo la replica di Igor Kocijancic (SA), promotore della mozione sul nucleare, si è passati al voto: la mozione è stata respinta dalla maggioranza (PdL, LN e UDC), ma contrari anche PD e Gruppo Misto, astenuti IdV-Citt, favorevole soltanto la Sinistra-Arcobaleno.

Approvato invece l'ordine del giorno a firma lunga sottoscritto da PD, IdV-Citt e Partito Pensionati ma con l'esclusione dei commi 2 e 3 (in cui si faceva riferimento, nel secondo comma, alla "conversione" al nucleare del presidente Tondo, e - nel terzo - alla possibile costruzione di una centrale termonucleare anche in Friuli Venezia Giulia e a una partnership della Regione con Lubiana per il raddoppio della centrale di Krsko). Favorevoli PD, PdL, LN, UDC, IdV-Citt, Gruppo Misto; contraria SA.

L'ordine del giorno impegna la Giunta ad affrontare quanto prima la fase di studio e di predisposizione del Piano energetico regionale per il recepimento delle nuove normative che incentivano il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili; ad avviare, contestualmente alla predisposizione del Piano, una concertazione con i rappresentanti degli enti locali e delle categorie economiche sull'intera questione energia e sostenibilità ambientale. Infine, a intervenire, già con le prossime variazioni di bilancio, per sostenere il ricorso a energie rinnovabili da parte di enti, privati e imprese.

(segue)