News


CR: legge comunitaria, relatore di minoranza Marsilio (9)

02.07.2008
16:34
(ACON) Trieste, 02 lug - RC - Il centro-sinistra non poteva che condividere la prima stesura del disegno di legge in esame - ha spiegato il relatore di minoranza, Enzo Marsilio - in quanto ripresentava quello preparato dalla Giunta Illy. Purtroppo, con l'approvazione di alcuni emendamenti che la maggioranza ha introdotto in Commissione, l'articolato della legge è stato modificato in maniera sostanziale, tanto da discordarsi dal testo originale e peggiorarne i contenuti, perciò la nostra valutazione è cambiata.

Se concordiamo - ha quindi aggiunto il consigliere - con le modifiche agli articoli 7 (individuazione e aggiornamento dei siti di Rete Natura 2000), 8 (monitoraggio di tali siti) e 9 (misure di salvaguardia generali nei pSIC e SIC), e con quanto introdotto con il 12bis, diventato articolo 13 (modifiche alla legge sulla tutela dei prati stabili), non accogliamo gli emendamenti al 10 (misure di conservazione specifiche e piani di gestione), 11 (siti di Natura 2000 ricadenti in aree protette) e 14 (modifiche all'articolo 3 della legge regionale 14/2007 - Legge comunitaria 2006) né con il 18bis, ora articolo 20 (ampliamento delle cave in atto nelle ZPS). La contrarietà si rivolge principalmente alla scelta di recepire testualmente il cosiddetto "decreto Pecoraro Scanio" senza cercare di adattarlo alle peculiarità e alle necessità della regione.

Da segnalare che è su proposta del Gruppo consiliare del PD che è stato previsto, agli articoli 7 e 10, il coinvolgimento delle associazioni agricole di categoria sia per quanto riguarda il monitoraggio dei siti di Natura 2000 sia per quanto riguarda la definizione delle misure di conservazione specifiche e dei piani di gestione. Infine, l'opposizione considera rilevante l'emendamento proposto dalla Giunta regionale, con il quale si recuperano, e quindi possono in seguito essere finanziate, le domande già presentate sulle leggi regionali dell'innovazione e del comparto industriale, artigianale e turistico-commerciale.

Presenteremo emendamenti migliorativi - ha chiosato Marsilio. Se non saranno presi in considerazione, il nostro voto sarà nuovamente di astensione.

(segue)