News


Corecom: microstorie di confine, a Rabuiese il 15 luglio

03.07.2008
12:56
(ACOM) Trieste, 03 lug - COM/AB - "Microstorie affollano il confine", evento di arte pubblica promosso dal Corecom FVG con la collaborazione degli artisti Roberta Cianciola e Massimo Premuda, sta raccogliendo notevole interesse e attenzione da parte dei cittadini transfrontalieri e delle autorità dei territori coinvolti.

Per mettere a punto gli aspetti tecnici e logistici dell'evento, che si terrà all'ex confine di Rabuiese martedì 15 luglio dalle 19.30 alle 22.00, il presidente del Corecom FVG Franco Del Campo e il direttore Giuseppe Sassonia incontreranno domani, venerdì 4 luglio, le autorità comunali di Nova Gorica, mentre il 7 luglio sarà la volta di Capodistria-Koper.

I complessi aspetti burocratici per ottenere il permesso di utilizzare le strutture degli ex confini sono stati resi possibili grazie all'interessamento della Prefettura di Trieste e del Consolato italiano di Capodistria.

"L'obiettivo del progetto - ricorda Del Campo - è di capire come percepiscono e vivono questa nuova situazione, frutto della comune adesione all'Unione europea, i cittadini italiani e sloveni che sono nati e vissuti con il confine dentro, in un territorio che è stato segnato drammaticamente da due guerre mondiali e dalla cortina di ferro". Il progetto "Microstorie affollano il confine" si concluderà con una giornata di discussione e confronto il prossimo settembre a Trieste.