News


CR: legge comunitaria, approvati articoli dal 6 al 9 (3)

03.07.2008
13:02
(ACON) Trieste, 03 lug - ET - L'Aula ha approvato anche gli articoli 6 (Rete Natura 2000), 7 (Disposizioni per l'individuazione, l'aggiornamento e la modificazione dei siti della Rete Natura 2000), 8 (Monitoraggio dei siti della Rete Natura 2000) e 9 (Misure di salvaguardia generali nei pSIC e SIC), della legge comunitaria 2007.

Un breve dibattito si è svolto attorno agli articoli 7 e 8 - poi approvati senza modifiche - sull'opportunità di ridefinire le zone SIC. Roberto Asquini (GM), ha proposto una riverifica delle zone interessate per toglierne alcune, e Enzo Marsilio (PD) un monitoraggio finalizzato all'aggiornamento della Rete da parte della Giunta. La prima proposta è stata ritirata sulla base dell'impegno dell'assessore competente di rilanciare un percorso di seria valutazione, alla ricerca di una tutela efficace e sostenibile. Ribadito un tanto anche al relatore di minoranza e ai consiglieri di opposizione Piero Colussi (IdV-Citt), Mauro Travanut e Paolo Menis (PD), preoccupati di un eccesso di liberismo e una scarsa sensibilità ambientale. Sempre all'articolo 7, respinto il richiamo alla legge nazionale di tutela della minoranza slovena come soggetto da consultare nella riperimetrazione dei SIC e delle ZPS, proposto da Igor Gabrovec (PD).

All'articolo 9 è stata approvata la modifica proposta dal consigliere Marsilio, subemendata da Daniele Galasso, Paolo Ciani e Roberto Marin (PdL), che prevede il divieto di eliminare all'interno dei pSIC e SIC specifici elementi naturali e determinati terrazzamenti. Soppresso, perché normato altrimenti, il divieto di utilizzo di munizioni a pallini di piombo nelle zone umide naturali.

(segue)