News


CR: legge comunitaria, approvati articoli dal 30 al 40 (6)

03.07.2008
16:26
(ACON) Trieste, 03 lug - ET - Approvato senza modifiche e pressoché all'unanimità, anche l'articolo 30 - interventi agevolativi regionali cofinanziati dai Fondi strutturali.

Il relatore di maggioranza Ciani ha proposto un emendamento aggiuntivo, il 30 bis, a modificare e integrare la legge regionale 4 del 2005 che interviene a sostegno e per lo sviluppo delle piccole e media imprese. L'emendamento toglie dalla norma ogni riferimento all'attuale gestore del fondo, Friulia SpA, per consentire successivamente l'individuazione di un nuovo soggetto attraverso una procedura ad evidenza pubblica.

La Giunta ha proposto anche un articolo 30 ter, che va a modificare la composizione del Comitato tecnico consultivo per le politiche economiche, previsto dalla LR 26/2005 - Disciplina generale in materia di innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico. I 5 membri saranno esperti in materia di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, designati dalla Giunta, su proposta dell'assessore competente e sentite le categorie, le università e gli enti di ricerca e necessariamente in posizione di terzietà rispetto alle attività da valutare.

La minoranza ha sollevato, per voce di Franco Iacop, Alessandro Tesini e Nevio Alzetta del PD, la questione di ammissibilità dei due emendamenti, ritenuti più una scelta politica che un obbligo comunitario. La Presidenza del Consiglio ha stabilito di procedere, sostenuta dai chiarimenti della Giunta in merito. Questa ritiene, in base alle richieste della Commissione europea, di dover necessariamente garantire con urgenza la terzietà dei comitati di valutazione, pena l'impossibilità di attivare i bandi previsti dalle due norme in questione.

Approvati all'unanimità i successivi articoli - dal 31 al 40, con una specifica all'art. 36, proposta dalla Giunta - dell'ultimo Capo della norma, che si riferisce ai programmi di cooperazione territoriale europea di cui al regolamento (CE) n.1083/2006.

(segue)