News


Ballaman incontra a Roma il presidente della Camera Fini

03.07.2008
16:58
(ACON) Trieste, 03 lug - AB - Una modifica al sistema elettorale per il Parlamento europeo con la revisione dei collegi in modo che anche una regione di non grandi dimensioni come il Friuli Venezia Giulia possa scegliere da chi essere rappresentata a Bruxelles, è stata posta dal presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman alla valutazione del presidente della Camera Gianfranco Fini nel corso di un incontro a Roma, a palazzo Montecitorio, promosso dalla Conferenza delle Assemblee legislative regionali.

Oggi, ha precisato Ballaman, una regione come la nostra si trova totalmente sprovvista di qualsiasi riferimento a livello europeo: da qui la riflessione, che ha trovato la condivisione del presidente Fini, a giudizio del quale una modifica in questo senso potrebbe essere uno degli aspetti qualificanti della struttura di una nuova legge per le elezioni europee.

Nella delegazione della Conferenza, guidata dalla Coordinatrice Monica Donini, presidente dell'Emilia Romagna, Ballaman era l'unico rappresentante di una Regione a statuto speciale, realtà che sono da considerare punte di eccellenza - ha sottolineato - e che proprio per questo vanno prese come esempio guardando a una riforma del quadro istituzionale. Si pensi a elevare il grado di responsabilità, di competenze e di risorse delle Regioni ordinarie - ha ribadito Ballaman - e non a ragionare al ribasso cercando di omologare le specialità.

Alla delegazione, di cui facevano anche parte il presidente del Consiglio regionale della Puglia Pietro Pepe, e i vicepresidenti del Veneto Carlo Alberto Tesserin e della Lombardia Enzo Lucchini, l'on. Fini ha anche manifestato la volontà di riprendere la collaborazione delle Camere con i Consigli regionali attraverso il Comitato paritetico, soprattutto rispetto a temi di grande valenza come il federalismo fiscale e la devolution.