News


SA: Pustetto, non prevedibile il voto del PD sul nucleare

03.07.2008
18:45
(ACON) Trieste, 03 lug - COM/AB - "La mozione sul nucleare presentata dalla Sinistra Arcobaleno è stata bocciata in modo prevedibile dal centro destra e in modo meno prevedibile dal PD".

Lo afferma, in una nota, il vicecapogruppo consiliare regionale della Sinistra Arcobaleno Stefano Pustetto che aggiunge:

"A detta del capogruppo del PD Moretton, la parte che impegnava la Giunta affinché il territorio della regione risultasse totalmente precluso a qualsiasi ipotesi di insediamenti o costruzioni di impianti energetici a propulsione nucleare, era troppo categorica e stringente, e il Partito Democratico non è pregiudizialmente contrario alle centrali nucleari di ultima generazione e dunque sicure.

"Credo - sottolinea Pustetto - che parlando di temi così sensibili si debba stare molto attenti ai termini, perché le centrali di ultima generazione sono quelle di terza generazione che tutti i Paesi che hanno già il nucleare non costruiscono praticamente più perché troppo costose. Infatti, nel costo bisogna considerare non solo la costruzione, ma anche la messa in sicurezza delle centrali quando vengono dimesse, lo stoccaggio e la gestione delle scorie.

"Siccome sono convinto che Moretton si riferisse alle centrali di quarta generazione, che vedremo probabilmente solo nel 2025, il PD ha detto sostanzialmente no alle centrali nucleari in regione e quindi solo per non apparire come il partito del no si è associato alla destra. Viste le premesse - conclude Pustetto - mi sarei aspettato almeno un voto di astensione come ha fatto il gruppo IdV-Cittadini".