News


PdL: Camber, laurea per infermieri a Empoli e non a Trieste

04.07.2008
10:03
(ACON) Trieste, 04 lug - COM/AB - Una delibera del direttore generale dell'Azienda per i servizi sanitari n. 1 triestina del dicembre 2006 che autorizzava nove dipendenti dell'ASS a frequentare un corso di laurea specialistica in scienze infermieristiche e ostetriche presso la sede di Empoli dell'università di Firenze (pur essendoci a Trieste il medesimo corso), con 53.500 Euro come budget di spesa, è oggetto di un'interrogazione del consigliere regionale del PdL Piero Camber.

Lo stesso corso poteva essere frequentato a Trieste e allora, come mai è stata scelta Empoli, una sede lontana e sicuramente più onerosa? Chiede Camber. Perché gli studi universitari di alcuni sono a carico della collettività?

La cifra deliberata, rileva Camber, non tiene probabilmente conto delle giornate lavorative perse in soli trasferimenti. I nove dipendenti neo specializzati hanno ora, si suppone, terminato il piano di studi previsto. Si faccia chiarezza sulle modalità con le quali sono stati scelti e ci si dica come sono stati inquadrati.

Se si fosse risparmiato su viaggi, vitto e alloggio, conclude Camber, l'ASS avrebbe potuto candidare più iscritti e il danno dovuto alla perdita di giornate lavorative necessarie ai trasferimenti sarebbe stato inferiore.