News


Corecom: "Microstorie affollano il confine" a Nova Gorica

04.07.2008
14:36
(ACON) Trieste, 04 lug - COM/RC - Il presidente del Corecom FVG, Franco Del campo, ha incontrato il sindaco di Nova Gorica, Mirko Brulc, e gli ha presentato il progetto di arte pubblica e relazionale: "Microstorie affollano il confine".

Si tratta di un'ottima idea - è stato il commento del sindaco sloveno, che ha apprezzato soprattutto lo spirito dell'iniziativa che, come ha ricordato Del Campo, è quello di capire come percepiscono e vivono questa nuova situazione, frutto della comune adesione all'Unione europea, i cittadini italiani e sloveni che sono nati e vissuti con il "confine dentro", in un territorio che è stato segnato drammaticamente da due guerre mondiali e dalla cortina di ferro.

Non a caso l'evento di arte pubblica promosso dal Corecom, con la collaborazione degli artisti Roberta Cianciola e Massimo Premuda, è atteso con curiosità e attenzione da parte dei cittadini transfrontalieri e delle autorità dei territori coinvolti. All'ex confine di Rabuiese, martedì 15 luglio, dalle 19.30 alle 22.00, si terrà un evento durante il quale verranno presentati gli esiti delle percezioni sondate dagli artisti nei momenti di contatto e confronto con le persone che in quella terra di nessuno vivono o attraversano.

Il progetto "Microstorie affollano il confine" si concluderà a Trieste con una giornata di discussione e confronto nel mese di settembre.