News


PD: Moretton precisa posizione sul nucleare

04.07.2008
15:25
(ACON) Trieste, 04 lug - COM/AB - Il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton replica alle dichiarazioni del sottosegretario Menia "perchè non dà una giusta interpretazione al nostro intervento in Consiglio regionale nel quale contestavamo l'azione di Tondo di finanziare l'ampliamento della centrale slovena di Krsko che, oltre a essere datata e a non aver adeguato gli impianti come richiesto dalla Commissione dell'Unione europea, richiederebbe tempi molto lunghi.

"Invece - aggiunge Moretton - lo invitavamo a seguire un percorso più breve per rispondere ai bisogni di energia della nostra regione (rigassificatori, elettrodotti, fonti energetiche alternative) e precisavamo che, qualora si rendesse necessario ricorrere al nucleare, avrebbe dovuto essere quello sicuro di nuova generazione e comunque, cosa fondamentale, doveva essere valutato ed evitato qualsiasi rischio per la popolazione.

"Questo - così il capogruppo del PD - per fare capire all'on. Menia che la nostra apertura sul nucleare non deve essere data per scontata, perché sarà valutata al momento opportuno in relazione a luogo, modalità, e quanto dovrà essere esaminato. Siamo invece soddisfatti e ci tranquillizzano le valutazioni del ministro Scajola in merito alla centrale di Krsko che, nel condividere le nostre considerazioni, ci par di capire abbia bocciato questo percorso accelerato di Tondo verso il nucleare che addirittura si è proposto a finanziarne l'ampliamento. "Fatta questa precisazione - conclude Moretton - mi auguro che Tondo valuti la questione solo da un punto di vista politico programmatico e che si attivi nel frattempo per dare attuazione al piano energetico regionale, di più diretta e immediata realizzazione, per limitare il costo dell'energia sempre in aumento e dare risposte immediate e concrete al fabbisogno energico di popolazione e imprese".