News


IdV-Citt: Di Pietro, sinergie tra gruppo regionale e Camera

07.07.2008
15:43
(ACON) Trieste, 07 lug - COM/AB - Il bisogno di un'opposizione chiara e forte; una stretta sinergia tra il gruppo consiliare regionale e la Camera dei deputati; lavorare insieme per un'etica pubblica e privata spesso dimenticata; l'avvio di un processo costituente di dialogo; un impegno comune in vista delle prossime scadenze elettorali. Può essere riassunto così l'incontro che il gruppo consiliare regionale Italia dei Valori-Cittadini ha avuto oggi con l'onorevole Antonio Di Pietro. Presente anche il presidente di "Una Regione in Comune" Bruno Malattia, i rappresentati delle due liste hanno tirato le fila di questi primi mesi di lavoro che li vede affiancati in Consiglio regionale.

L'occasione è stata però necessaria per gettare le basi di quelle che saranno azioni comuni. Sono state infatti sottolineate le battaglie che accomunano i due schieramenti: trasparenza, sburocratizzazione, chiarezza di linguaggio, determinazione, lanciando anche la possibilità di creare una piattaforma comune in vista delle prossime scadenze elettorali. A questo proposito, infatti, Antonio Di Pietro ha dichiarato "di cercare partnership sulla base di autonomie territoriali" aprendo la lista delle europee 2009 anche a esponenti del civismo.

Durante l'incontro sono intervenuti l'onorevole Carlo Monai, il presidente di "Una Regione in Comune" Bruno Malattia, il capogruppo consiliare regionale IdV-Citt Piero Colussi. Presenti, i consiglieri regionali Alessandro Corazza, Enio Agnola e Stefano Alunni Barbarossa e i rappresentanti regionali della civica e di Italia dei Valori.