News


IdV-Citt: perplessità Colussi su nuovo organigramma Regione

08.07.2008
15:31
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/AB - Sul parere espresso dalla I Commissione consiliare alla delibera contenente le modifiche al regolamento di organizzazione dell'Amministrazione e degli Enti regionali, Piero Colussi, capogruppo di Italia dei Valori-Cittadini, si è astenuto "in quanto, su alcuni elementi del provvedimento ci sono forti perplessità".

Secondo Colussi le modifiche introdotte portano a un significativo e per certi versi incomprensibile indebolimento del ruolo dei direttori centrali: "Di fatto - ha spiegato - viene eliminata l'ampia autonomia loro riconosciuta finora per ripristinare forme di condizionamento prettamente politico. Tale ridimensionamento riconosce ai direttori funzioni meramente consultive, privandoli di ogni ruolo attivo nella stesura del piano strategico regionale e nella elaborazione del bilancio di previsione".

"Inoltre - ha continuato Colussi - il nuovo organigramma della struttura della Regione prevede che molti servizi, disomogenei tra loro (semplificazione normativa, montagna, famiglia, giovani, sport) vengano incardinati nella struttura della Presidenza della Giunta. Una decisione incomprensibile se la logica è quella della funzionalità della macchina amministrativa; comprensibilissima, invece, se è dovuta alle difficoltà della maggioranza nel trovare un giusto equilibrio al suo interno".

"Ancorché non pienamente condivisibili, di qui l'astensione - ha concluso Colussi - riconosco che l'adozione e le modifiche del regolamento rientrano tra le prerogative dell'Esecutivo. Resta da capire quali saranno le conseguenze delle scelte fatte, in termini di efficienza dell'iniziativa regionale e dell'apparato pubblico. Su questi dati certi, e solo su questi, potremo formulare a breve un giudizio più articolato e compiuto".