News


LN: Narduzzi, discriminazioni nei concorsi per infermieri

10.07.2008
14:23
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/ET - "Perché i cittadini italiani non possono fare gli infermieri?"

A domandarlo è il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi che ha indirizzato un'interrogazione alla Giunta. L'esponente leghista si dice preoccupato per la recente notizia secondo la quale l'azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone avrebbe emanato un bando per l'assunzione a tempo determinato di 3 infermieri, riservando la selezione esclusivamente a cittadini extracomunitari.

"E' inammissibile che le nostre Aziende ospedaliere assumano esclusivamente infermieri extracomunitari, impedendo ai nostri connazionali, ma anche ai cittadini della Comunità europea, la partecipazione ai bandi di concorso per i posti vacanti. Quali garanzie ci possono offrire, se poi a queste persone sono richieste solo delle autocertificazioni per i titoli di studio e gli attestati professionali? Senza contare la difficoltà di interazione con i pazienti possedendo scarsa dimestichezza con la lingua italiana".

Il capogruppo leghista vuol sapere se esistono altre realtà nella nostra regione che abbiano adottato questi parametri selettivi e chiede che vengano annullati tali concorsi qualora si riscontrassero irregolarità. Narduzzi ritiene necessario disporre l'emanazione di bandi pubblici aperti a tutti i cittadini (italiani, comunitari ed extracomunitari) per garantire la massima partecipazione degli aspiranti infermieri ed evitare odiose e assurde discriminazioni.