News


IdV-Citt: Alunni Barbarossa, Parco del mare a Trieste

10.07.2008
17:08
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/DT - Stefano Alunni Barbarossa, consigliere regionale dell'Italia dei Valori-Cittadini, ha presentato un'interpellanza alla Giunta sulla realizzazione, a Trieste, del Parco del mare. "Un progetto, ha ricordato, che la giunta Illy si era impegnata a sostenere quantificando l'impegno economico regionale in 15 milioni di euro, previa sottoscrizione con la Camera di commercio di Trieste e gli altri enti interessati di una bozza di accordo di programma".

Dopo avere letto, però, le dichiarazioni del presidente Renzo Tondo e dell'assessore competente Alessia Rosolen apparse sulla stampa locale, Alunni Barbarossa esprime qualche perplessità sulla possibile ed effettiva realizzazione dell'opera. "L'attuale Giunta, ha spiegato, pare convenire sull'importanza della realizzazione del Parco ma, allo stesso tempo, lamenta l'assenza nel bilancio regionale 2009 delle risorse finanziarie necessarie".

"Ricordo che, prevedendo di inserire il progetto del Parco del mare nel programma strategico di utilizzo delle risorse FAS e nei conseguenti piani attuativi, la Giunta aveva stanziato proprio sul Fondo per gli interventi nelle aree sottoutilizzate per il 2009 e 2010 ben 15 milioni di euro a copertura dell'impegno economico assunto. Ma poiché, oltre alle dichiarazioni del presidente, sono state avanzate anche alcune perplessità da parte di autorevoli esponenti del governo nazionale, ho depositato un'interpellanza per sapere se la Giunta intenda procedere alla sottoscrizione dell'accordo di programma, oppure se pensi di escludere questo progetto dal programma strategico di utilizzo delle risorse FAS e dai conseguenti piani attuativi".