News


Ballaman, risparmio energetico per Consiglio regionale (1)

10.07.2008
17:56
(ACON) Trieste, 10 lug - AB - Risparmio energetico e produzione con conseguente utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Sono questi i due obiettivi fissati dal presidente Edouard Ballaman per il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"E' una mia precisa sensibilità - ha affermato Ballaman - per questo ho chiesto all'Ufficio di presidenza una delega per approfondire ogni aspetto e sono contento di aver trovato altrettanta entusiastica condivisione. Ogni decisione finale verrà comunque presa collegialmente".

Quando si parla di fonti rinnovabili, Ballaman ha detto di pensare soprattutto al fotovoltaico. Ci sono spazi sui vari blocchi che formano il complesso del Consiglio regionale che potrebbero essere sfruttati in questo senso. L'auspicio è che aziende della regione vogliano cogliere questa occasione per proporre le migliori soluzioni possibili: ciò andrebbe a vantaggio del Consiglio regionale, ma anche di chi fornirebbe la tecnologia, un investimento sicuro capace di garantire un ritorno nell'arco di pochi anni.

"Conosco Trieste anche per la sua fama di città ventosa - ha aggiunto Ballaman - e allora perché non pensare a uno sfruttamento di questa sua caratteristica? Del resto, se il Consiglio regionale della Toscana si sta già attrezzando con impianti eolici per limitare i consumi, perché non studiare se vi è la possibilità di fare altrettanto qui da noi?"

Sul versante del risparmio energetico, Ballaman ha fornito una serie di indicazioni: si tratta innanzitutto di sensibilizzare tutti coloro che frequentano il palazzo per un più razionale utilizzo delle apparecchiature, eliminando sprechi inutili dovuti, ad esempio, a PC in stand-by. E seguendo un po' l'esempio di quanto stabilito dal Parlamento del Giappone, che ha reso facoltativo l'uso di giacca e cravatta nell'attività quotidiana fatti salvi comunque il decoro e gli obblighi che rimangono per l'Aula, Ballaman ha intenzione di dare al Palazzo un'indicazione di questo tipo. Ciò consentirà di diminuire l'intensità del condizionamento con un risparmio che si sommerà a un minor inquinamento.

Ballaman ha infine sottolineato come su questi temi sia ormai indispensabile una presa di coscienza da parte di tutti e proprio per questo ogni suggerimento verrà valutato con grande attenzione.

(segue)